it en

Cerca nel sito web

Home

Chi siamo

Dicono di noi

Novità

Contatti

New ecofriendly line

Regoli per bambini: un sussidio didattico senza tempo

12-05-2023

I rivenditori che cercano prodotti per la scuola primaria e dell’infanzia non possono rinunciare ai regoli per bambini, un sussidio didattico senza tempo che ha accompagnato generazioni di persone alla scoperta della matematica. La scuola degli anni ’80 prevedeva l’uso di abaco e regoli per insegnare al bambino a destreggiarsi tra addizioni e sottrazioni e la valigetta dei regoli accompagnava i più piccoli in classe assieme alle merende Mulino Bianco e alle cartelle e astucci dei propri personaggi preferiti.

 immagine mostra prodotti tipici anni 80 per bambini compresi regoli
bambino felice che comprende calcoli complessi

Se i gusti e i cartoon sono cambiati nel tempo, tuttavia ancora oggi il regolo per la matematica è lo strumento più adatto e divertente per insegnare a contare. Noi di Italveneta sappiamo bene come non possa mancare alla scuola elementare per insegnare ai bambini a giocare con i numeri. Cosa sono allora i regoli e qual è la loro storia?

Cosa sono i regoli per bambini?

Con regolo si intende un bastoncino colorato di diversa lunghezza che va da 1 a 10 e l’invenzione dei regoli per bambini si deve ad un insegnante di scuola elementare belga chiamato Georges Cuisenaire. Da allora ad oggi i regoli in commercio sono sempre stati inalterati e la scala di colori definita da Cuisenaire vale ancora oggi:

scatola di regoli apertabianco = 1

rosso = 2

verde chiaro = 3

rosso carminio = 4

giallo = 5

verde scuro = 6

nero = 7

caffè = 8

blu = 9

arancione = 10

Qualche curiosità sui regoli

Noi di Italveneta sappiamo bene come i regoli siano ancora oggi molto venduti e usati dagli insegnanti di tutto il mondo e per questo abbiamo realizzato moderni regoli in plastica atossica invitando i rivenditori come te a farli conoscere a chi lavora nella scuola primaria.

Da sempre i regoli sono lo strumento migliore per avvicinare i bambini al calcolo matematico e sono usati in prima elementare per confrontare e ordinare i numeri. L’approccio fisico rende più semplice l’apprendimento delle basi della matematica e i mattoncini colorati aggiungono divertimento allo studio dei numeri. In questo modo grazie ai regoli di Italveneta il bambino si avvicina alle operazioni elementari della matematica giocando e divertendosi.

Le caratteristiche dei regoli in plastica o in legno

immagine di Georges Cuisenaire con i regoliAccanto al tradizionale regolo per bambini in legno, oggi noi di Italveneta proponiamo regoli in plastica con cubetti e mattoncini di diverse dimensioni e colori. Come detto, il regolo, come lo conosciamo oggi, nasce negli anni ’50 da una idea del maestro elementare belga Georges Cuisenaire. Questo nuovo metodo di apprendimento ebbe subito un grande successo, prima in Belgio e a seguire nel resto d’Europa. Non è un segreto che ancora oggi risultino essere un metodo efficace e intuitivo per spiegare l’aritmetica ai bambini.Grazie alla loro praticità rapidamente i regoli hanno sostituito il pallottoliere o abaco usato dall’antichità per apprendere e avere il primo approccio alla matematica.

Oggi le insegnanti usano i regoli assieme a filastrocche dei numeri per mantenere viva l’attenzione del bambino e trasformare l’apprendimento in gioco. Con i mattoncini si impara a sommare e sottrarre, ma anche a realizzare oggetti concreti per lo svago dei più piccoli.

I vantaggi del regolo per l’apprendimento della matematica

Tra i vantaggi del regolo nell’apprendimento della matematica c’è il fatto di porre le basi per insegnare il calcolo a mente. Ogni bambino nasce con un’intelligenza numerica che deve essere sviluppata e allenata e gli studi dimostrano che i più piccoli conoscono le quantità già nel primo anno di vita.

Grazie ai regoli di Italveneta la scuola ha uno strumento in più per insegnare il calcolo mentale al bambino e rafforzare i processi cognitivi alla base della conoscenza dei numeri. Proprio il gioco è il modo migliore per imparare rapidamente e i regoli per bambini servono proprio a stimolare la creatività, affiancando il tradizionale calcolo con le dita che i bambini scelgono spontaneamente per imparare le addizioni in prima elementare.

L’uso dei regoli nei bambini con discalculia 
scritta "grazie" realizzata con regoli

I rivenditori che inseriscono nel catalogo prodotto i nostri regoli hanno anche uno strumento di
apprendimento da offrire alle maestre che devono insegnare a contare ai bambini con discalculia. Si tratta di un disturbo dell’apprendimento in cui il bambino non sviluppa il senso numerico intuitivo e per questo diventa complicato fare i calcoli. Come aiutare questi bambini?

Il nostro consiglio è proprio quello di rendere il calcolo il meno astratto possibile con l’uso di regoli maneggiabili e usare un linguaggio molto semplice per favorire l’apprendimento della matematica. Il tutto deve essere fatto usando il gioco e limitando i carichi di memoria per evitare situazioni negative come il fallimento e il sovraccarico emotivo.

Alla scoperta dei regoli in plastica per bambini di Italveneta

In Italveneta proponiamo ai bambini valigette in materiale plastico atossico e suddivise all'interno in 10 comparti di forma e dimensioni diverse al fine di aiutare il bimbo all'associazione spazio-dimensione. Così ordinati, i regoli non si muovono all'interno della valigetta che quindi, se scossa, non fa rumore. Grazie a questa particolarità, il bimbo riesce a posizionare correttamente ciascun colore al suo posto in modo ordinato e corretto.

valigetta regoli italvenetaLa valigetta rispetta la scala colori, ovvero la numerazione dal più piccolo al più grande (1-10) e presenta una facile apertura a pressione. I regoli sono di colore brillante e uniforme, al tatto sono lisci, levigati e con gli spigoli arrotondati.

Dagli anni ’50 ad oggi i regoli hanno insegnato a contare a generazioni di bambini e ancora oggi sono uno strumento apprezzato dagli insegnanti e usato nella scuola di infanzia, uno strumento che non può mancare nel catalogo del rivenditore specializzato in prodotti per la scuola e gli insegnanti e prodotti per bambini. Contattaci per saperne di più sui nostri regoli!