Chi siamo
Noi di Italveneta Didattica siamo un’azienda italiana specializzata, dal 1978, nella progettazione e produzione di giochi educativi e arredi certificati per ambienti pubblici come scuole, asili, parchi, hotel, ristoranti e strutture turistiche. Grazie alla nostra lunga esperienza, siamo diventati un punto di riferimento per chi cerca prodotti sicuri, atossici e resistenti, progettati per garantire il benessere e il divertimento dei più piccoli.
Fondata da Paolo Isipato, Italveneta Didattica ha sempre avuto come priorità la sicurezza e l’innovazione, con una vasta gamma di prodotti che ha ottenuto le più importanti certificazioni europee, tra cui la marcatura CE. La nostra missione è offrire soluzioni di alta qualità, adatte a diversi contesti educativi e ricreativi.
Nel corso degli anni, abbiamo espanso la nostra presenza anche a livello internazionale, esportando i nostri giochi certificati in tutto il mondo. Oggi, sotto la guida di Ilaria ed Elisa, figlie del fondatore, continuiamo a sviluppare prodotti eco-friendly utilizzando materiali sostenibili, mantenendo viva la nostra passione per l’educazione e il gioco didattico.
Il nostro canale YouTube
Da oltre 45 anni, Italveneta Didattica progetta e realizza materiali didattici sicuri e certificati per bambini, destinati a scuole, parchi e ambienti educativi. Guarda il nostro video aziendale per scoprire il nostro impegno verso la qualità Made in Italy, la sicurezza e il design. Esplora la nostra passione per l’educazione e il divertimento attraverso creazioni pensate per stimolare apprendimento e creatività.
Seguici su YouTube e approfondisci la nostra storia e la gamma di prodotti.
La nostra storia
La nostra qualità
Situati in provincia di Venezia, uniamo l’artigianalità alla tecnologia più avanzata, creando giochi apprezzati per il loro design innovativo e la robustezza.
Inoltre, siamo fortemente impegnati nella sostenibilità ambientale, con una linea eco-friendly realizzata con materiali riciclati.
Offriamo una vasta gamma di prodotti, inclusi grandi giochi da interno ed esterno, giochi educativi, arredi, attrezzature sportive e per la psicomotricità, nonché forme in polistirolo e plexiglass per l’hobbistica.
I nostri servizi
La nostra attenzione al dettaglio e al cliente si riflette nella nostra capacità di offrire pronta consegna e un servizio post- vendita eccezionale.
La sostituzione dei singoli pezzi anche a distanza di anni rende i nostri giochi una scelta sostenibile.
Con Italveneta Didattica, ogni gioco diventa una storia da vivere e un’opportunità di crescita per i bambini, garantendo ai genitori la serenità di sapere che i loro figli stanno giocando in un ambiente sicuro e ben progettato.
Le nostre strutture
Con oltre 40 anni di esperienza, Italveneta Didattica si distingue come produttore di giochi certificati e di alta qualità, non solo come rivenditore.
La nostra area produttiva, di 1.000 mq, utilizza tecnologie avanzate di stampaggio: rotazionale, soffiaggio e iniezione. I nostri uffici e magazzini, che occupano 3.000 mq, assicurano una gestione efficiente e una pronta consegna dei prodotti.
Questa organizzazione ci permette di offrire flessibilità e disponibilità immediata, mantenendo sempre alta la qualità che ci contraddistingue
Un riferimento nel settore
Italveneta Didattica è sinonimo di prodotto italiano, sicurezza e qualità.
La nostra dedizione all’artigianalità, combinata con le più recenti tecnologie, ci consente di fornire soluzioni affidabili e durature per scuole, asili, parchi, hotel, ristoranti e strutture turistiche.
Perché le certificazioni sono importanti
I bambini attraverso il gioco imparano a conoscere il mondo e a stare con gli altri.
È fondamentale che i giochi con cui i bimbi passano le loro giornate a casa, all’asilo o a scuola siano sicuri e non causino loro incidenti.
I giochi Italveneta Didattica sono sicuri al 100% in quanto hanno superato severi test da parte di enti certificatori internazionali che ne attestano la totale sicurezza a garanzia di un prodotto sempre affidabile.
Libera circolazione nella CE | Direttiva 2009_48_CE | Stabilisce norme sulla sicurezza dei giocattoli e la loro libera circolazione nella Comunità Europea, applicandosi ai prodotti destinati ai bambini sotto i 14 anni. Definisce le responsabilità di fabbricanti, importatori e distributori, specifica la marcatura CE per indicare la conformità ai requisiti normativi e introduce obblighi riguardo avvertenze e marcature di legge. |
Requisiti meccanici e fisici | UNI EN 71-1 | Stabilisce i requisiti e i metodi di prova per le proprietà meccaniche e fisiche dei giocattoli. I test esaminano materiali, bordature, punte e fili metallici, punte acuminate, imballaggi, avvertenze, istruzioni per l’uso, marchio CE e età di utilizzo. Si applica a giocattoli nuovi, considerando la durata e le condizioni normali o prevedibili di uso, nonché il comportamento abituale dei bambini. |
Test sull’infiammabilità | UNI EN 71-2 | Specifica i requisiti di infiammabilità per i giocattoli. I test verificano che il prodotto non contenga materiali infiammabili proibiti e definiscono i requisiti relativi all’infiammabilità di alcuni giocattoli quando esposti a una modesta sorgente di fiamma. |
Requisiti chimici | UNI EN 71-3 | Stabilisce i requisiti e i metodi di prova per la migrazione di determinati elementi chimici (antimonio, arsenico, bario, cadmio, cromo, piombo, mercurio e selenio) dai materiali che compongono i giocattoli. I test verificano le proprietà chimiche del prodotto, escludendo i materiali non accessibili. |
Requisiti chimici | UNI EN 71-9 | Specifica i requisiti per la migrazione o il contenuto di alcuni composti chimici organici pericolosi. |
Sicurezza Grandi Giochi | UNI EN 71-8 | Stabilisce i requisiti e i metodi di prova per la sicurezza di altalene, scivoli e giocattoli di attività simili, sia per uso interno che esterno. I test verificano le disposizioni generali di sicurezza per questi tipi di giochi. |
Sicurezza delle attrezzature | UNI EN 1176-1 e 1176-3 | I test verificano i requisiti generali ed aggiuntivi di sicurezza e metodi di prova delle attrezzature per aree da gioco. |
Sicurezza Arredamento | UNI EN 1729-1, 1729-2 e UNI EN 1730-6.3/6.5/6.6/6.7 | Specificano le dimensioni funzionali, i requisiti di sicurezza e i metodi di prova per mobili, sedie e tavoli destinati a istituzioni scolastiche. I test verificano aspetti come il carico statico verticale, la fatica verticale, l’urto verticale e la stabilità con carico verticale. |